Come liberarsi dai sensi di colpa.
La colpa è il tiranno più feroce che alberga nella nostra mente.
Una tangente pagata a se stessi per evitare in anticipo la punizione ed è la causa principale che blocca la non realizzazione di svariati aspetti della nostra vita. Il meccanismo inconscio del “farsi del male” sabotandosi, consiste nel proibirsi di ottenere ciò che si merita e riguarda tutti i principali aspetti dell’esistenza: relazioni, lavoro, denaro, rapporto col proprio corpo e salute. Questo ragionamento automatico e inconsapevole, che culliamo nella nostra mente fin dalla nascita, è sempre accompagnato da risentimento verso qualcuno: genitori, ex amanti, fratelli, colleghi di lavoro o amici di lunga data.
Di fatto, tutte le interazioni conflittuali che viviamo con gli altri, comunque esse ci appaiano, sono semplicemente variazioni del gioco delle colpe.
I nostri ego si chiedono continuamente: chi è colpevole?
Chi è innocente?
Con chi siamo al sicuro?
E chi invece dobbiamo temere?
La colpa non produce alcun effetto positivo e conduce alla nostra disperazione, se non viene riconosciuta e trasformata porta a una vita di martirio e masochismo, un’infelicità parziale o totale.
Come potremmo vivere una relazione armoniosa e vivere nell’abbondanza se nei recessi della nostra mente ci sentiamo indegni?
Quel senso di colpa, di cui siamo ostaggi, ci tratterrà, bloccando l’amore e la possibilità di sentire la nostra Divinità. Anche se ci fosse dato ciò che desideriamo, non saremmo in grado di poterlo ricevere, perché la corazza dei giudizi inconsci che abbiamo su noi stessi sarà divenuta una prigione invalicabile.
Perché è così forte in noi la tendenza a sentirci in colpa?
In questo seminario vedremo come il dolore e la separazione provati durante il nostro scenario di nascita ci hanno condizionato.
Vedremo come la colpa sia una forma di dolore: prendendo in esame la natura di quel dolore si potrà far luce sulla colpa e sulle possibili soluzioni.
L’alternativa alla colpa è l’innocenza.
Seppure celata sotto una fitta coltre protettiva di dolore, essa è sempre lì, disponibile per ogni individuo, fin dalla nascita. Durante il seminario vedremo come imparare a scegliere l’amore anziché la paura e il senso di colpa.
La giornata prevede una sessione di respirazione circolare di gruppo (Rebirthing).
Al momento della prenotazione ti verranno fornite ulteriori informazioni necessarie alla partecipazione.